Punto singer per un effetto più originale
L’estetica di una brochure, un opuscolo, un libretto dipende da diversi fattori e anche la rilegatura può diventare uno di questi, aggiungendo alla sua funzione dettagli eleganti e insoliti, che partecipano all’originalità del prodotto finto. Nella nostra legatoria artigianale proponiamo rilegature a filo, che oltre ad essere più robuste, regalano al volume una maggiore pulizia ed eleganza, tra queste realizziamo rilegature a punto singer come alternativa ai soliti metodi di confezione.
Il nome di questo tipo di rilegatura deriva proprio dalla macchina da cucire, perché viene eseguito con una tecnica simile attraverso una macchina che può realizzare “cuciture” sulla carta stampata. Il punto singer permettere di personalizzare il proprio volume in diversi modi, scegliendo ad esempio il colore del filo, inoltre la cucitura può essere realizzata dal vivo con il filo visibile nel dorso, oppure coperta con un nastro in tela o una copertina brossurata. È una metodologia realizzabile con quasi tutti i tipi di carta, anche in formati più originali e lavorati, come carte pergamenate e avoriate. Il limite tecnico è rappresentato dal numero di pagino e quindi dallo spessore del volumetto, poiché per rilegare le pagine l’ago deve forare l’intero blocco del libro. Alla luce di queste caratteristiche la rilegatura a punto singer si presta particolarmente per la confezione in modo originale, creativo e personalizzato di opuscoli e volumetti sottili a cui si vuole dare una finitura particolare.
Presso il nostro laboratorio, riferimento per la legatoria nelle province di Brescia e Cremona, potrete trovare numerosi esempi di rilegatura a punto singer e saremo in grado di consigliarvi sulla confezione migliore per volumi di piccola e media tiratura. Mettiamo in ogni lavorazione la nostra esperienza e cura artigianale, per rilegature dalle finiture perfette eseguite in tempi rapidi e saremo lieti di rispondere alle vostre richieste di informazioni sulla rilegatura di brochure e opuscoli all’indirizzo mail legatoriaventurinimariateresa@fastpiu.it.
Vedi anche: Realizzazione brossura